Aprile, il risveglio della primavera

Postato il: 2015-04-17 16:14:27 ; Letto: 519 volte

Semine e raccolta nell'orto e sul balcone

Il mese di aprile è caratterizzato da un deciso aumento delle temperature e dal clima più mite lungo tutta la penisola italiana. Condizioni ideali per effettuare la semina e il trapianto in terra di molte specie, seminate in precedenza nei semenzai, in base alle proprie necessità e allo spazio a disposizione.


Con il clima più mite è possibile effettuare la semina degli ortaggi che saranno disponibili poi durante i mesi estivi per la raccolta, anche in quelle zone dove il clima più rigido a marzo ne sconsiglia la semina per la perdurante possibilità di gelate.

Aprile è dunque il mese ideale per piantare pomodori, zucchine, peperoni e melanzane, ma anche le piante aromatiche come prezzemolo e basilico, sia che si tratti di una semina in piena terra che di un trapianto da un vaso. Se poi vorrete gustare e preparare dei piatti leggeri e freschi per l’estate, è il momento di seminare rucola a foglia larga, lattughe e lattughino.


Ecco un elenco delle varietà di ortaggi da piantare ad aprile:

Angurie
Asparagi
Barbabietole
Basilico
Carote
Cavoli
Cetrioli
Cime di rapa
Cipolle
Finocchi
Indivia
Lattuga
Lattughino da taglio
Melanzane
Meloni
Peperoni
Piselli
Pomodori
Porri
Prezzemolo
Rucola
Stevia
Zucche
Zucchine

 

Utilizzare dei semenzai anche se le temperature più miti potrebbero indurre a fare il contrario, è sempre una buona pratica. Innanzitutto perché potremo effettuare una selezione delle piantine più forti e robuste da trapiantare in piena terra, poi perché potremo organizzare al meglio i nostri spazi e le colture da destinare ad essi e infine perché, mettendo i semenzai in un posizione riparata, potremo proteggere meglio le piantine dalle precipitazioni eccessive e dagli sbalzi di temperatura, ancora possibili nel mese di aprile.

In base a quanto seminato in precedenza e alle regioni climatiche di riferimento, ad aprile è possibile raccogliere ancora alcune specie di ortaggi tipicamente invernali come cavolfiori, carciofi e finocchi e i primi frutti primaverili come rucola, lattuga, prezzemolo, ravanelli, cipolle, spinaci, radicchio e lattughino da taglio e i piselli, se seminati in anticipo e protetti dalle gelate.

Ecco quindi le primizie da raccogliere nel nostro orto:

Asparagi
Barbabietole
Broccoli
Carciofi
Cipolle
Carote
Cavolfiori
Cime di rapa
Cipollotti
Crescione
Fave
Finocchi
Indivia
Lattuga
Lattughino
Piselli
Prezzemolo
Radicchio
Rape
Ravanelli
Rucola
Spinaci

Per chi vive in ambienti urbani e dispone di un piccolo orto domestico o sul balcone di casa, ad aprile è possibile vedere i germogli delle specie seminate in vaso a marzo come erbe aromatiche, patate, carote e rucola. Si possono piantare direttamente in vaso le specie aromatiche come basilico, prezzemolo e rosmarino e insieme ad esse anche piante officinali come malva, camomilla, calendula e stevia. Per gli ortaggi è bene privilegiare le specie dai frutti più piccoli e tondi, più adatte alla coltivazione in vaso, come pomodorini, melanzane, zucchine e peperoni, carote e ravanelli.

Un ultimo consiglio: seguite il calendario lunare per i vostri lavori nell’orto, in particolare per la semina, per organizzare al meglio il vostro lavoro seguendo il ciclo naturale e i ritmi della natura.


 

Articoli Correlati

Postato il: 16/02/2015 ; Letto: 760 volte
Come avere il tuo orto sul balcone di casa [...]
Postato il: 16/02/2014 ; Letto: 1364 volte
come fare un semenzaio a casa [...]
Postato il: 14/10/2013 ; Letto: 1771 volte
Chi di voi non desidera avere a disposizione sul proprio balcone o veranda un angolo di natura che possa produrre anche qualcosa? [...]

 

Prodotti correlati
Scrivi un commento
Nome


E-mail


Commento Note: HTML non consentito!
Inserisci il codice nel box sottostante:

Invia
Cerca per marca
Pagamenti Accettati:
© 2013 Hortus Service srl, Negozio: via Dante 242, 62010 Morrovalle (MC) - Sede Legale: via San Claudio 117, 62014 Corridonia (MC) - P. Iva 01791140435
N. Iscrizione REA MC 181942 - Capitale sociale € 40.000,00 i.v. - Sito Realizzato dalla Protocolli Creativi