Sensibilità alimentare per i vostri cani? Occhio ai sintomi

Postato il: 2015-03-24 18:31:43 ; Letto: 561 volte

Curare l'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe con intolleranze alimentari

Come gli esseri umani, anche i cani sono soggetti a delle intolleranze alimentari o a una spiccata sensibilità alimentare. Non si tratta ovviamente di far cambiare radicalmente dieta al vostro miglior amico, ma di capire quali alimenti ne provocano una reazione allergica o un’intolleranza. La sensibilità alimentare non è semplice da diagnosticare e scoprire quali siano esattamente gli ingredienti mal tollerati può richiedere tempo. Un alimento che va bene ad un cane, può causare problemi ad un altro e, a volte, si tratta semplicemente di una digestione più delicata da cane a cane.

Ma quali sono i sintomi da tenere d’occhio per capire se il vostro cane soffre di sensibilità alimentare?

  • Insolito gorgoglio gastrico: se il suo stomaco brontola spesso dopo i pasti, vuol dire che l’alimento somministrato non è indicato;
  • Vomito: la tendenza a vomitare spesso, soprattutto dopo i pasti, è indice di una probabile reazione allergica a qualche ingrediente e rende consigliabile una visita da un veterinario a prescindere dagli altri sintomi;
  • Diarrea: se il vostro cane espleta spesso i suoi bisogni in forma molle o diarrea, vuol dire che il suo organismo sta reagendo a qualche ingrediente contenuto nel cibo.

Prendete nota di questi sintomi e di altri che eventualmente notate nel vostro cane (ad esempio la tendenza a mangiare l’erba), della frequenza e delle associazioni agli alimenti che gli somministrate. Provate a cambiare dieta al vostro cane e, se i sintomi persistono e non riuscite ad individuare una correlazione diretta tra un alimento e i suoi disturbi, rivolgetevi al veterinario.  Se il problema è la sensibilità alimentare, egli saprà consigliarvi nella scelta degli alimenti più facilmente digeribili e privi di quegli ingredienti che solitamente provocano disturbi alimentari nei cani.
Per poter scegliere il giusto alimento per il vostro cane è necessario fare alcuni test e scoprire quali ingredienti ne provocano la sensibilità alimentare. Si tratta spesso di tipi di carne o proteine complesse e in commercio esistono vari preparati studiati apposta per ridurre al minimo le intolleranze e fornire il corretto apporto di proteine, vitamine e carboidrati per una dieta sana ed equilibrata.

Da Hortus Hobby troverete la gamma dei prodotti Fitness3 Adult Mini della Trainer, alimenti per cani di piccola taglia, indicati anche per soggetti predisposti alla sensibilità alimentare, composti da carne di cavallo e piselli o coniglio e patate a seconda del tipo di intolleranza del vostro cane. La carne di cavallo e coniglio sono le facilmente digeribili e riducono al minimo il rischio di intolleranza e forniscono al cane le proteine di origine animale di cui ha bisogno, i piselli e le patate sono invece la fonte di carboidrati senza glutine. Gli altri ingredienti, come l’estratto secco di gambo di ananas, di camomilla, di bacche di Goji hanno la funzione di regolare corretta funzionalità dell’intestino e gli additivi nutrizionali (vitamine e minerali) rendono Fitness3 Adult Mini un alimento completo e insostituibile per la dieta del vostro cane.



Fate ritrovare la felicità e una alimentazione sana ai vostri amici a quattro zampe, ne beneficeranno anche i vostri tappeti! 


Prodotti correlati
Scrivi un commento
Nome


E-mail


Commento Note: HTML non consentito!
Inserisci il codice nel box sottostante:

Invia
Cerca per marca
Pagamenti Accettati:
© 2013 Hortus Service srl, Negozio: via Dante 242, 62010 Morrovalle (MC) - Sede Legale: via San Claudio 117, 62014 Corridonia (MC) - P. Iva 01791140435
N. Iscrizione REA MC 181942 - Capitale sociale € 40.000,00 i.v. - Sito Realizzato dalla Protocolli Creativi