Quando gli ortaggi bramano il cielo...

Postato il: 2015-02-18 19:21:38 ; Letto: 3708 volte

10 specie orticole sempre fresche per il tuo orto "verticale"

Orto verticale sul balconeIl vostro cruccio è lo spazio in giardino e sul terrazzo e vi piacerebbe avere un piccolo orto in casa per quegli ortaggi che più vi piacciono? Un quesito che ci è stato posto in diverse occasioni e in diverse varianti, a cui proviamo a dare una risposta sintetica ed esaustiva.

Basta una parola sola: rampicanti.
Vi chiederete: cosa me ne faccio dell’ortica o dell’edera per condire l’insalata o il pinzimonio? Naturalmente non è di queste piante ornamentali che stiamo parlando, bensì degli ortaggi rampicanti come pomodori, fagioli, zucchine e altri ancora.

Se siete costretti a sfruttare il poco spazio in balcone, le soluzioni per avere un piccolo orto rampicante sono molte. Le specie di ortaggi rampicanti sono numerose, ma non tutte sono adatte a stare sul terrazzo: molto dipenderà dalla dimensione dei contenitori e dallo spazio a nostra disposizione, dall’esposizione al sole e agli agenti atmosferici e dai nostri gusti personali. Rispetto ad altre specie di ortaggi, i rampicanti hanno comunque dei vantaggi: ci fanno risparmiare spazio perché si sviluppano prevalentemente in verticale, prevengono le malattie fungine perché i frutti non sono a diretto contatto con il terreno, ombreggiano il balcone. Largo dunque a fagioli, fagiolini, cetrioli, piselli, pomodori e zucchine, ma anche viti, kiwi, passiflora, more e lamponi. Non siete ancora convinti? Diamo un’occhiata alle caratteristiche di queste specie adatte a salire verso il cielo.

Fagioli e piselli, ma anche alcune varietà di fagiolini, hanno un naturale andamento verticale e rampicante, ma necessitano comunque di un sostegno (tralicci, canne intrecciate, reti …) per svilupparsi in maniera armonica.

I cetrioli hanno bisogno di un sostegno costante durante la loro crescita. Una rete metallica a maglie larghe intorno al vaso oppure un graticcio di legno appoggiato alla parete sono delle buone soluzioni.

I pomodori hanno in genere un portamento sarmentoso e necessitano di sostegno e tutori a cui vanno legati durante le varie fasi di sviluppo, ma alcune varietà, come il “Principe Borghese” sono adatte più di altre ad una crescita verticale sul balcone. Tra le zucchine si prestano a questo scopo le varietà a “tromboncino d’Albenga”, che vanno raccolte piccole, ma anche le varietà spinose sono a portamento rampicante anche se necessitano di un po’ più di spazio.

Una spalliera è l’elemento ideale anche per more e lamponi, che prediligono uno sviluppo verticale.

Se oltre ai frutti vogliamo anche molta ombra per il terrazzo, magari trasformandolo in un delizioso pergolato, viti, kiwi e passiflora sono la soluzione ideale. Sono piante rampicanti che necessitano di un vaso capiente e un sostegno a cui aggrapparsi (anche un semplice filo teso) e ci daranno frutti succosi e, essendo piante spoglianti, ombra d’estate e sole d’inverno quando perderanno le foglie.

Abbiamo parlato di reti, graticci, cavi, sostegni a proposito dei nostri ortaggi rampicanti? Bene, dimenticateli.

Per il vostro orto verticale in giardino c’è a disposizione una soluzione semplicissima e ottimale, senza bisogno di opere aggiuntive, attrezzi, lavoro e fatica: l’Ortovaso per Rampicanti della Verdemax, disponibile su Hortus Hobby. Un unico strumento creato apposta per il vostro orto sul balcone. Si tratta di un vaso a riserva d’acqua con supporto a cerchi che consentono la crescita e il mantenimento della pianta in equilibrio. Ideale per coltivare pomodori, fagioli, melanzane, zucchine, fragole rampicanti e fiori che necessitano di un sostegno. Il sottovaso consente di avere sempre una riserva di acqua per la pianta e il sostegno montato raggiunge i 107 cm di altezza con base di 28x28 cm, idoneo per creare il vostro orto su balconi e terrazze con poco spazio e nessuna fatica.

Dite addio a fili tesi, tralicci sospesi, graticci alle pareti, reti metalliche e altri ingombri per le vostre piante, con l’Ortovaso per Rampicanti avrete tutto a portata di mano in pochissimo spazio.


 

Articoli Correlati

Postato il: 16/02/2015 ; Letto: 1890 volte
Come avere il tuo orto sul balcone di casa [...]
Postato il: 14/10/2013 ; Letto: 2616 volte
Chi di voi non desidera avere a disposizione sul proprio balcone o veranda un angolo di natura che possa produrre anche qualcosa? [...]

 

Scrivi un commento
Nome


E-mail


Commento Note: HTML non consentito!
Inserisci il codice nel box sottostante:

Invia
Cerca per marca
Pagamenti Accettati:
© 2013 Hortus Service srl, Negozio: via Dante 242, 62010 Morrovalle (MC) - Sede Legale: via San Claudio 117, 62014 Corridonia (MC) - P. Iva 01791140435
N. Iscrizione REA MC 181942 - Capitale sociale € 40.000,00 i.v. - Sito Realizzato dalla Protocolli Creativi